Il Premio Pietro Pancrazi

E il Premio è intitolato  al cortonese Pietro Pancrazi, scrittore, italianista e critico profondo e raffinato della letteratura italiana  ed elzevirista del corriere della sera dal 1926 fino alla morte avvenuta a Firenze  nel  1952. Forse non tutti sanno che fu proprio il cortonese Pietro Pancrazi a trascrivere in lingua formalmente e stilisticamente corretta il testo definitivo della nostra Costituzione.  Pietro Pancrazi ha scritto, tra l’altro Donne e buoi dei paesi tuoi, sono 16 fogli di  via che testimoniano il suo rapporto con lo spirito del Premio: raccontano le gite domenicali fatte nei luoghi di particolare attrazione sia artistica che paesaggistica di varie regioni italiane dalla Toscana all’Umbria, dalla Calabria alla Sardegna, in compagnia di Piero Calamandrei, Ugo Oietti, Diego Valeri Corrado Alvaro, Antonio Baldini, Manara  Valgimigli.

S’era un branchetto di giornalisti – racconta Pancrazi in “Donne buoi dei paesi tuoi”- che s’andava su macchine scoperte a caccia di elzeviri attraverso le città d’arte e gli spettacoli della natura.

Queste gite sono una sorta di anticipazione   delle visite che oggi organizza per i suoi associati il Fondo Ambiente Italiano nei luoghi d’arte.

Vincitori Pietro Pancrazi

Ilaria Borletti Buitoni

Ilaria Borletti BuitoniIlaria Borletti Buitoni, al momento della premiazione  rivestiva la carica di   presidente del FAI dal 2010, da quando Giulia Maria Mozzoni Crespi, la carismatica  fondatrice del Fondo per l’Ambiente Italiano, le ha consegnato il timone del comando. E’ stata membro del CdA della Fondazione dal 2008 e presidente regionale del FAI dell’Umbria dal 2007. Si divide tra Milano, dove è nata, l’Umbria, dove abita, e l’Inghilterra in cui dirige alcune società del settore editoriale e dell’high-tech.  Ha pubblicato nel marzo 2012 per Mondadori  il libro “Per un’Italia possibile”: un viaggio, a tratti lirico,  attraverso il territorio italiano  tra le bellezze e gli scempi. Il pamphlet, documentato, e con dati sulle dimensioni del patrimonio paesaggistico italiano sullo stato di emergenza in cui verte e sull’ingerenza politica, è tanto coinvolgente quanto preoccupante. L’autrice tuttavia non tralascia  di enumerare casi anche felici di piccole e grandi realtà, tra cui lo stesso FAI.  Nel libro è presente un messaggio di fiducia per una Italia possibile rivolto  soprattutto ai giovani. In una intervista per il Sole 24 ore Ilaria Borletti Buitoni spiega le ragioni che l’hanno spinta a scrivere questo libro:

L’Italia sta vivendo un dramma  che perlomeno la mia generazione non aveva mai conosciuto in questa grandezza. Assistiamo impotenti e ammutoliti all’incapacità degli italiani  di percepire il paesaggio  e il patrimonio culturale  come un prezioso bene collettivo, per cui ci si continua  ad accanire contro di esso  per pura rapacità economica. Noi  dobbiamo cercare di reagire a questa deriva di insensibilità. Questo libro è un tentativo di reazione e parte dal fatto che cultura e tutela possano essere motori capaci di invertire la rotta”.

Oggi  Ilaria Borletti Buitoni è sottosegretaria del Governo Matteo Renzi

Tab 2