La Fondazione “Nicodemo Settembrini Cortona”

La Fondazione “ Nicodemo Settembrini Cortona” si è costituita in data 4 luglio 2011 e nasce  da un profondo atto di  generosità e  di amore  nei confronti della città di Cortona da parte del suo fondatore e presidente, l’Avv. Nicodemo Settembrini. La Fondazione organizza, in collaborazione soprattutto con l’Amministrazione Comunale e il MAEC, eventi culturali, facilita la fruizione di beni museali, promuove l’organizzazione di mostre, di iniziative scientifiche, didattiche e divulgative; realizza iniziative rivolte in particolare al mondo della scuola, atte ad avviare i giovani alla comprensione e alla conoscenza delle manifestazioni ed espressioni culturali del territorio. In  questi tre anni di attività, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione della principali iniziative culturali dell’Amministrazione  Comunale e del MAEC, in particolare ha sostenuto il Mix Festival, la Mostra “Cortona Antiquaria”, la Mostra “L’alba dei principi etruschi”, la Mostra sui Longobardi  e  l’esposizione a Cortona di reperti archeologici provenienti dal British Museum. Annualmente la Fondazione organizza il premio giornalistico “Pietro Pancrazi”, riservato     a figure  del nostro tempo che, con il loro impegno  e con la produzione di opere,  servizi giornalistici, apparsi su carta stampata o sul piccolo schermo, abbiano promosso la “Conservazione – la Tutela e la Valorizzazione dell’ Ambiente e del Paesaggio”. La prima edizione del Premio 2012 e stata assegnata  alla Presidente del Fai, Ilaria Borletti Buitoni, la seconda edizione del 2013 al prof. Salvatore  Settis, la edizione del 2014 al prof. Massimo Cacciari e la commissione della Fondazione ha già provveduto ad indicare, nella persona della giornalista della tv Milena Gabanelli, la  destinataria del Premio,  Edizione  2015. La consegna avverrà nel corso di una cerimonia sabato, il 26 settembre 2015, a Cortona presso il teatro Signorelli. La Fondazione, inoltre, ha messo a disposizione la sua sede di Via Nazionale 48 per le attività del Gruppo FAI di Cortona, istituito, nel 2012, per volontà della stessa Fondazione.